Chi Siamo

FLAEI-CISL    Federazione Lavoratori Aziende Elettriche Italiane

La FLAEI (Federazione Lavoratori delle Aziende Elettriche Italiane) è nata nel 1949 sulle ceneri della FILLE (Federazione Italiana Liberi Lavoratori Elettrici), una Federazione sorta dalla drammatica scissione della Confederazione unitaria CGIL, per aggregare la corrente cristiana degli elettrici e costituire, assieme a tutte le altre categorie, quella che è diventata la grande Confederazione CISL.
La FLAEI nasce con una identità valoriale profonda, basandosi sulla totale indipendenza dai condizionamenti politico-partitici, assumendo a riferimento l’AUTONOMIA, ispirandosi agli insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa.
La FLAEI nel suo lungo cammino ha assunto una propria identità caratterizzata dalle idee della CISL, all’interno della quale, ha svolto un riconosciuto ruolo attivo e propositivo, condividendo e praticando la promozione del Lavoratore come Persona, scegliendo la via della dialettica e della difesa dei Lavoratori rispetto a quella della lotta di classe, mirando ad un ruolo partecipativo nelle Aziende e nel confronto con le Istituzioni.
La FLAEI è forse l’unica, tra le Federazioni dei tre grandi Sindacati Confederali, che non ha mai cambiato la sua “ragione sociale”. Ciò ha un significato importante, in quanto è nata per rappresentare e difendere gli interessi e i diritti dei Lavoratori elettrici.
La FLAEI ha continuato, per oltre sessant’anni, a svolgere la sua missione ponendosi come l’unico sindacato in grado di tutelare e accogliere le istanze di quanti operano nel Settore elettrico, pur nelle mutate caratteristiche indotte dalla liberalizzazione del Sistema elettrico italiano, dalla privatizzazione delle Imprese e dalle trasformazioni aziendali.
La FLAEI , organizzativamente, è diventato il primo sindacato del Settore elettrico per numero di Iscritti ed a varato quattro progetti relativi alle Persone: Giovani, Donne, Anziani e Quadri aziendali.
La FLAEI  è fortemente impegnata, oltre che nella difesa di Lavoratrici e Lavoratori elettrici, sul versante della Socialità, sostenendo – attraverso i propri Rappresentanti – i Fondi Previdenziali e assistenziali e l’Associazione del tempo libero.
La FLAEI  è proiettata sui temi della Partecipazione e del Capitalismo associativo (vedi ADiGE – Associazione Azionisti Dipendenti del Gruppo ENEL), nonchè della Bilateralità per Formazione e Sicurezza.

 

Composizione Organismi

La Segreteria Regionale
MARRAS Mario                         Segretario Generale Regionale
CALARESU Giorgio
CUBONI Gianrico

Comitato Esecutivo Regionale (composto da Segreteria +):
ANGIOI Emanuele
BUIA Giuseppe
CAMEDDA Salvatore
CORONA Alessio
LEONE Attilio
MARONGIU Franco
MATTA Virgilio
PALA Michele

Consiglio Direttivo Regionale (composto da Segreteria Reg.+ Comitativo Esecutivo +):
ARA Alessandro
ATZENI Antonio
CARTA Luigi
CIOTOLA Maurizio
GIOI Giovanni Giuseppe
GRUSSU Piergiorgio
MARTINEZ Salvatore
MATTA Agostino
MOCCO Anna Maria                        Resp. Coordinamento Donne
MORITTU Fabrizio
NONNE Gianluca
PERALTA Marcello Mario
PIRAS Franca
PISANU Gavina
PIU Giuseppina
SCHIRRU Alessandro
SERRA Assunta
SPANU Marcello
SPIGA Igino

Collegio Revisore dei Conti
COLLU Guido                                 Presidente
TALA Giuseppe
DEPLANO Alessandro
FUINO Alberto                               supplente
ZEDDA Maura Vittoria                  supplente

 

Bilancio 2016 consuntivo Flaei Cisl Sardegna